1. Yoga  in gravidanza
     
  2.  La gravidanza e' uno dei periodi piu' favorevoli per avvicinarsi alla pratica dello yoga.

     Le Asane (posizioni) che vi sottoporra sono di facile esecuzione per garantire alla madre una buona forma fisica in modo da evitare tutti i disagi tipici del suo stato quali vomito, malessere mattutino, gonfiore, mal di testa e favorire la digestione, la circolazione del sangue e la respirazione. 

    L dei muscoli del pavimento pelvico procurato dagli ormoni della gravidanza, il parto o una debolezza strutturale sono tra le cause piu' comuni dell' ncontinenza.         

    La pranayama (tecniche di respirazione) per ridurre la stanchezza e la tensione nervosa.





Yoga per la futura mamma

 
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La gravidanza e' il periodo della vita di una donna nel quale le si offre l' opportunita' di esprimere il suo potenziale piu' elevato di creativita'. Fin dai primi giorni della gravidanza il corpo si trasforma per accogliere la nuova vita ma i cambiamenti riguarderanno anche il mondo mentale, emozionale e spirituale Dal silenzio e dall' ascolto di se stessa la futura mamma trovera'  la strada per incontrare il suo bambino

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Lo Yoga aiuta la donna a vivere, in modo consapevole e profondo, il miracolo della vita che proprio in lei, nel suo corpo, si sta manifestando. Questo corso vuole accompagnare la futura madre durante questo meraviglioso viaggio all' nterno di se stessa, aiutandola ad alleviare i piccoli disagi della gravidanza, preparandola ad affrontare il momento della nascita e l' esperienza della maternita'  in modo piu' consapevole.
 
Con lo Yoga si impara a sentire il proprio corpo, a muoverlo con attenzione, a rispettarlo, ad entrare in relazione consapevole con esso.

Il corso di yoga in gravidanza e' tenuto da insegnanti in possesso di apposita qualificazione e prevede lezioni individuali e di gruppo, con esercizi e tecniche respiratorie, per ottimizzare la salute e vivere con consapevolezza, in modo armonico e sereno, il periodo della gravidanza, il momento della nascita ed il dopo parto, contribuendo a dare un volto piu' umano all' esperienza.

Condivisione di esperienze e trattazione di temi informativi sulla gravidanza, sul parto e sull' accoglimento del bambino. Esercizi yoga per distendersi, rilassare la schiena, aiutare la circolazione sanguigna, aumentare la propria scioltezza, aiutare il corpo ad adattarsi ai cambiamenti di peso e di forma della gravidanza. Posizioni, per il travaglio e per il parto, rispettando la fisiologia della donna..

Respirazione per distendersi mentalmente e fisicamente ed acquisire la capacita'  di entrare dentro se stessa ed ascoltarsi; respirazioni per il travaglio e per il parto. Uso del Mantra e del' Canto carnatico per trasformare l'emissione del suono in fonte di energia. Rilassamento psicofisico. Visualizzazioni e rilassamento guidato. Tecniche di massaggio durante la gravidanza e per il travaglio. Massaggio al bambino. Incontri periodici con una consulente per l' allattamento e con altre figure professionali.
Consigli alimentari.Consigli ed esercizi per il dopo parto.

Incontri periodici con il partner affinche' il futuro padre viva pienamente il suo ruolo di condivisione e sostegno e possa anche apprendere piccole tecniche per alleviare i fastidi della sua compagna durante la gravidanza e durante il travaglio.

Segue...

Yoga per Bambini

Una sana abitudine gia' in tenera eta'

I bambini che cominciano a praticare yoga gia' da tener eta' iniziano la vita in modo sano. Questo e' molto importante nel nostro mondo frenetico e stressante. 

Si puo' iniziare a praticare yoga a qualsiasi eta', ma intorno ai sei/sette anni i bambini riescono a concentrarsi molto piu' facilmente e completare la loro carattere in modo serena e consapevole..

 

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Benessere per il corpo e per la mente
Con lo yoga i bambini imparano a : concentrarsi in modo giocoso.  Migliorando la loro capacita' motoria,  loro senso di equilibrio esercitando le Asane "posizione" di Yoga. migliorano la salute e la forma fisica. Migliora  capacita'  respiratorio .



Facendo yoga in gruppo, i bambini sviluppano la capacita' di relazionarsi con gli altri. La pratica regolare dello yoga e' di grande aiuto per esempio nei disturbi di apprendimento, in casi di iperattivita', di stress e di mancanza di esercizio fisico. Inoltre, lo yoga aumenta la fiducia in se stessi  e  allo stesso tempo e' molto divertente

da anni attuiamo YOGA TERAPIA presso Unita' Spinale dell'Ospedale Santa Corona

 Primario  Dott. Antonino Massone .. Segue...