L’ hatha yoga (ha = sole, tha = luna)
Viene definito anche lato fisico del Raja Yoga poiché sviluppa una maggior consapevolezza del Sè con centratura ed equilibrio nella mente , sanifica il corpo con posizioni che agiscono nella colonna vertebrale magnetizzandola, rendendola più forte e flessibile, influenza tutto il corpo dando benefici sia fisici che mentali.
Si tratta di posizioni stabili dove attraverso il respiro si apprende a rilassare e allungare la struttura muscolare.
L’ossigenazione è fondamentale per tutti i muscoli, evita la formazione di acido lattico e l’affaticamento del cuore, rinforzandolo. Tutto ciò ci conduce ad uno stato di vita consapevole aiutandoci a conoscere e migliorare gli strumenti di cui disponiamo per superare i nostri condizionamenti. Yoga è una tecnica di rilassamento che predispone la mente a "pensare positivo", insegna a trovare in ogni "sforzo" il punto di equilibrio per poterlo superare serenamente .
" Se' sei interiormente calmo, nulla potrà scuoterti " asseriva il grande maestro Yogananda
Hatha Yoga applica una serie di esercizi che abituano ad assumere posizioni per ogni parte del corpo donando tono muscolare, vigore fisico e psichico. Aiuta a vincere l'insonnia, l'ansia, lo stress, l’emotività e il nervosismo
La combinazione di Asana e Pranayama viene utilizzata in Hatha Yoga per creare uno stato di rilassamento del corpo e della mente. Le chiacchiere inutili che entrano nel cervello possono interferire con la meditazione, la pratica di Hatha Yoga conferisce una adeguata preparazione poiché prepara la mente alla Meditazione. Nel bilanciare i diversi sistemi all'interno del corpo, le Asana hanno lo scopo di rimuovere gli ostacoli che potrebbero entrare nella meditazione, come uno stomaco che brontola o un mal di testa o pensieri tortuosi.
Le posizioni praticate hanno ognuna un obiettivo specifico al bilanciamento e centratura dell'essere umano.
Sono abbastanza semplici da eseguire e sono spesso il nome di animali (il cane verso il basso), parti della natura (l'albero), o quello che sembrano imitare (l'aratro, il triangolo). Le pose sono intese a riflettere le qualità' date dal nome di ciascuno.
"Prana" significa forza vitale, energia, e "Ayama"significa prolungare e controllare e gestire. Le tre parti della respirazione inalazione - espirazione - pausa sono ciò che fa parte del Pranayama.
Il controllo del respiro porta alla consapevolezza e al controllo della forza vitale, o energia nel corpo, tale energia si può spostare, mantenere o rilasciarla. Gli esercizi di respirazione controllata sono un valido strumento per prendere coscienza attraverso la quiete di questo campo energetico che fa parte di ognuno di noi amplificando lo stato di consapevolezza.
E' corretto praticare in un ambiente tranquillo con una ventilazione adeguata. Il praticante deve evitare pasti pesanti immediatamente prima di una pratica sia di yoga che per la meditazione.