Yoga per riequilibrare la schiena
Yoga per la schiena è un corso di yoga semplice che comporta un allungamento graduale che rafforza e rilassa il dorso per prevenire le cause del mal di schiena. Imparerai semplici soluzioni da applicare nella vita quotidiana su come stare seduti , in piedi, sedersi, sdraiarsi senza stressare la schiena
Le lezioni sono dedicate a chiunque voglia cancellare la stanchezza in modo semplice imparando ad allungare e rilassare la muscolatura dorsale per ristabilire e consolidare il proprio equilibrio migliorando l'assetto posturale del corpo, acquisendo una calma interiore si sviluppa un maggior autocontrollo emozionale, si elimina i nervosismi , si sviluppare una maggiore articolarità, si rinforzare il sistema immunitario e migliora la circolazione sanguigna.
Una respirazione attenta, consapevole e in sintonia con il movimento sarà la guida fondamentale per permettere l’interiorizzazione del movimento e ridurre le tensioni. La schiena va seguita con molta attenzione per questo é necessario adeguare il movimento nella pratica delle posture.
L’atteggiamento nel movimento è fondamentale nel corso della lezione per uno sviluppo della consapevolezza posturale e psichica.
Le sequenze sono appositamente studiate per andare incontro agli allievi, avendo cura delle difficoltà che incontra il corpo.
Lo Yoga e la spina dorsale
Tutti in diversi momenti della giornata, adottiamo posture sbagliate senza considerarne gli effetti nocivi o dolorosi, ma è soprattutto la loro ripetizione che è dannosa per la colonna.
È necessario riportare spazio tra le vertebre, allungando la colonna vertebrale, in questo modo i dischi intervertebrali saranno meno compressi ed i fori di congiunzione (dove passano i nervi della parte posteriore) riconquistano i loro spazi naturali lasciando così più spazio ai nervi.
Indipendentemente dal tipo di vita, la colonna vertebrale è sottoposta durante il giorno a sforzi , leve, forza della gravità, posture di lavoro.
I dischi vertebrali situati tra ogni vertebra, sono veri armonizzatori, vengono sottoposti ad un intenso progressivo lavoro tanto che tra la mattina e la sera si può osservare qualche differenza d’altezza.
Attraverso una pratica costante sarà possibile correggere gradualmente alcuni limiti funzionali e rimuovere attriti a livello muscolare, tendineo e articolare.
I movimenti adottati contribuiscono a migliorare il trofismo della colonna e a rendere più flessibile questa parte del corpo che spesse presenta atteggiamenti posturali scorretti, che , se trascurati, divengono veri e propri dimorfismi quali per esempio scoliosi o cifosi.
E' comprovato che molti praticanti di altre discipline dopo una pratica costante hanno trovato enormi benefici e miglioramenti delle performance atletiche e una maggiore capacità di mantenere la forma.